I cani sono in grado di comprendere dall'odore lo stato d'animo del loro padrone e reagire di conseguenza. A seconda delle emozioni provate, infatti, il corpo produce particolari secrezioni che
Le papille gustative del gatto non sono in grado di riconoscere il dolce: non è una questione di gusti bensì di genetica.
I gatti non possono percepire il gusto dolce perché non hanno i ricettori adibiti a questa funzione. Se il vostro gatto vi si avvicina mentre avete un dolce in mano è per la sua curiosità, non perché è attirato da quello che state mangiando. Quello che li attira sono infatti gli altri ingredienti all’interno di biscotti e degli altri cibi dolci.
È stato anche visto che i gatti smaltiscono gli zuccheri con più difficoltà rispetto ai cani perché non hanno gli enzimi epatici necessari. Lo zucchero non è un elemento indispensabile per la sua alimentazione. Sembra che le loro papille gustative non siano in grado di recepirlo, quasi come se fosse una forma di difesa. È infatti sconsigliatissimo dargli da mangiare cibi che contengono zuccheri!
Quindi la prossima volta che vi guarderanno con i loro occhioni dolci mentre mangiate un gelato, non sentitevi in colpa: dividerlo con loro sarebbe un gesto d’amore meno apprezzato di quanto potreste pensare!